domenica 9 settembre 2012

Domani

Io me lo ricordo, ma a volte nemmeno tanto.
Mi ricordo il suo sorriso tutte le mattine, quello si.
Ma non ricordo bene le sue parole più strane.
Ricordo bene il suo timbro di voce e il suo odore.
Ricordo meno i suoi pomeriggi.
Mi sembra di avere ancora in mano i suoi piedini, mi piaceva addormentarmi così.
Non ricordo bene se piangeva per lo shampoo, ma ricordo le sue risate con la Pimpa.
Ricordo la prima volta che l'ho sgridato di brutto e lui per vendicarsi mi ha rovesciato la spazzatura.
Ricordo il suo primo giorno di elementari , ma non ricordo niente della piscina.
Insomma, a me le madri che dicono "ricordo ogni cosa di mio figlio", me puzzano.
Perchè la mente di una mamma incamera tante cose, ma poi certe prendono il sopravvento e soprattutto dipende da quanto il tuo cervello ha spazio libero in quel momento.
Io quando l'adolescente era piccolo ero spesso stonata.
Lavoro lungo e problematico, problemi personali, studio e altri 100 indirizzi diversi nella mente.
Ma sono tornata sempre a casa, pronta a condividere e a parlare.
Pronta a divertirmi con lui, pronta crescerlo e a crescere io.
Domani l'adolescente inizia la scuola superiore.
Inizia un altro ciclo, un'altra tranche di vita.
Io mi ricordo chiaramente la sua fronte corrugata la prima volta che me l'hanno messo in braccio.
Mi guardava serio e preoccupato. Ma poi è bastato poco per capire che eravamo amici.
Mi farà impazzire per il resto della vita, forse no , spero.
Ma so che su di lui , non so bene quando , potrò contare.
Evvai adolescente, vola in alto....



Nessun commento:

Posta un commento