sabato 23 giugno 2012

Ditemi che tutto ciò ritornerà tra 5 lunghi anni!

L'esame dell'adolescente è andato.
Consumato in 20 minuti e nemmeno gli hanno chiesto Pascoli, per il quale, alla fine, nutriva anche un sentimento di affetto, misto a compassione. In effetti, alcune volte, per l'atteggiamento totalemente pessimistico che l'adolescente ha nei confronti della vita, qualcosa di decadentista e pascoliano lo ritrovo...a tratti pure leopardiano, specie quando si autocommisera per il suo aspetto fisico.
Ha ha parlato tantissimo dell'elettricità , del motore a scoppio, della bufala presa da Barsanti e Matteucci, del petrolio e della fotografia per gli impressionisti. Ha eseguito mezzo Titanic alla tastiera e il resto l'ha toppato. Vabbè. Inglese e francese hanno avuto pietà di lui e quella temutissima di tecnica, in uno stato di semi catalessi dovuto al caldo, non si è nemmeno accorta che tutta la parte del motore a scoppio e del petrolio era per la sua materia (pensava fosse scienze) e quindi l'ha lasciato parlare indisturbato. Quando se n'è resa conto, lui già ravanava sulla tastiera e ha perso il turno. Meglio così. Ovviamente non potevo cavarmela per il resto della giornata. Adolescente party in casa con il suo migliore amico, liberato anch'egli nella mattinata. Mi hanno anche aiutato a fare la spesa, frantumando e schiacciando qualsiasi cosa fosse nelle buste, perchè l'adolescente tipo deve camminare sbattendo ovunque, urtarsi a vicenda in continuazione, buttarsi la busta sulla spalla per adagiarla poi con uno schianto al pavimento.
E mangiando cocomero tutto il pomeriggio. Il pavimeto di casa è peggio di quello del mc donald's adesso. 
ps
Per qualche mia studentessa un avviso...non distraetevi e studiate! il corso di recupero del blog della proff lo farete dopo!!!

Nessun commento:

Posta un commento