domenica 29 gennaio 2012

Finale di Campionato

Siamo alle finali...
Alla fine dell'ultima, estenuante, domenica open day, ne sono rimaste solo due.
Questa settimana si scontreranno:
il Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate Itis Giorgi e l'Istituto Agrario Garibaldi.
Il primo inserito in una scuola stupenda, piena di soldi,piena di luce, piena di progetti,piena di idee, senza nemmeno un graffito sui muri, niente bullismo, abbandono scolastico ai minimi termini, entusiasmo ed efficienza. Tempi di percorrenza : 2 autobus a corsia preferenziale; 30-40 minuti max.
La seconda se la batte con mucche, cavalli , gatti e galline, laboratori pieni di insetti e provette, il vino bbbono, scienze a go-go, in mezzo al verde, belle materie, rigore e disciplina,pure qui poco abbandono scolastico e niente bulletti griffati, successo lavorativo (si spera....). Tempi: una metro x 6/7 fermate e un autobus; 40-50 min (pure un'ora con traffico).
Entrambe possono portare agli stessi sbocchi sognati dall'adolescente. Veterinaria o biologia (per entrare nella polizia scientifica, dice lui).
Io piena di dubbi e incertezze, ansie ed entusiasmi che in un attimo diventato elucubrazioni.
Lui, l'adolescente, che non riesce a tenere una convinzione per almeno 5 min di fila.
Il padre che pare sempre più convinto a non concretizzare un solo pensiero coerente e convincente.
L'homo che in realtà di pensieri ne ha molti e anche giusti, ma che si scontrano con le emotività ed irrazionalità dei partecipanti a questo confronto.
Il nano, con la febbre, continua a chiedere di tornare in quella "ccuola di ragazzi gandi dove c'era l'asinello e gajjine e i conijetti". Ma non sa che per l'eccessiva distanza è stata ormai già scartata.
Tutto questo magma emotivo non si concluderà con la semplice consegna di un modulo il 13 febbraio. Ovviamente.

Nessun commento:

Posta un commento