lunedì 29 agosto 2011

Il lardo e la valle

Amo il lardo di Arnad!
Lo amo sul pane scuro caldo, con miele e castagne.
Amo quel suo colore bianco rosato, il suo arrendersi al calore e l'aroma di ginepro e rosmarino.
Lo mangerei ogni giorno, non tanto, una fettina a pasto come rituale delizioso.
Quando mi avanza l'ultimo pezzettino lo metto nel minestrone. Del lardo di Arnaud non si butta niente.
Viene prodotto in valle, ad Arnad appunto, ma al contrario della fontina ( di cui anche potrei parlare a lungo), non viene esportato oltre Pont Saint Martin.
Io non so bene la differenza tra questo lardo e quello di Colonnata, sicuramente la lavorazione e il riposo, ma il gusto cambia sostanzialmente.
Prima era quello il mio lardo preferito.
Poi sul mio cammino ho incontrato nell'ordine: l'homo, la Valle d'Aosta e un tagliere di affettati tra cui si è fatto largo il lardo.
E per quello di Colonnata non c'è stata più partita.
Ieri finalmente sono riuscita a sbarcare alla Fetha dou Lar di Arnad.
In effetti se l'è combattuta con la festa del cioccolato della Tuille, ma alla fine, dopo una camminata di 3 ore e oltre, il lardo ha vinto.
Consultando i programmi delle due sagre, abbiamo visto che a quella del cioccolato erano più aperti e avanti perchè serivano,tra le altre cose, lardo e cioccolata insieme. Però la Tuille è un rinomato posto di vacanza molto fighetto, quindi ci stava tutto.
Ad Arnad invece non c'era spazio per questo genere di femminerie.
Il lardo è lardo e viene festeggiato nella sua essenza, assolutamente privo di strane contaminazioni al limite annaffiato di vino e accompagnato da tome varie, castagne e burro. Stop.
Comunque prima noi (NOI come coppia intendo, quel concetto che ormai è qualcosa più simile ad un ricordo pallido e sfumato) ad Arnad ci andavamo ad arrampicare e solo dopo, semmai, ci toccava il Lar.
Vabbè, nella vita ci sono cambiamenti e svolte...
Oggi come sempre, ho salutato questa terra con il solito gesto. L'ultimo che faccio prima di uscire dalla valle.
Ho comprato il lardo all'ultimo posto possibile per acquistarlo e non mi sono voltata a guardare lo skyline delle montagne, altrimenti sto male.
Domani saremo a Roma.





- Posted using BlogPress from my iPad

Location:Via del Gomito,Bologna,Italia

Nessun commento:

Posta un commento