mercoledì 6 luglio 2011

Spannolinamento..vorrei morire!

No perchè ad un certo punto ti tocca. Tu rimandi , rimandi , rimandi,  però arriva questo benedetto giorno in cui devi affrontare il pannolino per le corna.
E comincia un periodo di buio esistenziale tremendo .
Di abbattimento , di scoraggiamento, di disperazione totale per essere chiari...
La regola vuole COERENZA!
"Una volta tolto NON DEVE  per nessun motivo essere rimesso , nemmeno una volta, mai , più , for ever! altrimenti il bambino SI CONFONDE..."
Eccheppalle stà COERENZA...sono 13 anni che cerco di essere sempre coerente, sempre per questo cavolo di spettro della confusione infantile.
Sono 13 anni che sono coerente e ho un figlio adolescente che è la CONFUSIONE personificata.
Cmq , off course, continuiamo ad essere un esempio anche per il nano.
Quindi niente pannolino dal giorno in cui lui ha detto :"vojo le mutaddine";
ovviamente stesso giorno in cui hanno portato via la lavatrice per un guasto e stessa settimana in cui il marito su 7 giorni è stato assente più di 4.
 Da quel giorno è stato un rincorrere con il vasino lo spannolinato , usare km di rotolone per asciugare litri di pipì, lavare (a mano ) svariate decine di "mutaddine" e pantaloncini.
Anche magliette tra l'altro , perchè al nido è solito farsi "pipì sopra" per via del fatto che sul mini-water non allarga bene le gambe e lo schizzo parte in gettata verso il soffitto o come spiritosamente mi a scritto sulla scheda una maestra : "cambiato perchè fatta pipì modello Piccolo Diavolo" .
Non vorrei dilungarmi sulla puzza aleggiante di piscetta che nei primi giorni ha regnato in casa. Adesso pare abbastanza sotto controllo , ma il rivestimento del divano e quanto altro facente parte dell'arredamento nei dintorni dell'area giochi è stato lavato varie volte.
"Alice la stiracamicie " (la nostra lavanderia di fiducia) ringrazia...dico solo che ho fatto la schedina di abbonamento.
Quindi:
Il nano si rifiuta di fare pipì in piedi. Quindi per strada non si fa pipì.
Il nano si rifiuta di usare il riduttore. Quindi solo vasino.
Il nano si rifiuta di usare wc alcuno. Quindi si riporta a casa la pipì, o dentro o fuori (il più delle volte in una bustina piena di panni sporchi).
Il nano si rifiuta di allargare le gambette sul mini wc del nido (quindi leggi sopra).
Per l'altro bisogno , quello grosso , va meglio. La cacca la molla nel vasino ed è veramente più gestibile.
Ma la pipì no...è assolutamente anarchica e imprevedibile.
Momentaneamente siamo in quella fase dove le speranze non sono del tutto perse perchè piccoli barlumi di luce in fondo al tunnel li vedo. Sono piccoli segnali , non percebili ad occhio umano nudo, ma percebili solo all'occhio di una madre sufficientemente disperata.
Oggi , per esempio , mi ha preso per il culo ben bene per circa mezz'ora , (30 gradi all'ombra 14 del pomeriggio) e davanti la macchina ha messo in scena una pantomima fatta di : "vojio faee pipì" "non vojio faee pipì" e dove ovviamente io ho perso la pazienza per una ventina di volte, dove si sono profuse minacce e isterismi e dove alla fine ha vinto lui , non facendola.
Ha deciso di "mollare" in riva al  lago di Trevignano , un'ora dopo , pisciandosi sui piedi perchè lui il pisellino non lo tocca...stà cosa pietosa tocca a me e quindi mi piscia sulle mani!
Però dai , oggi è andata bene..portati dietro 3 cambi completi , sporcati 4 (uno in prestito), più i 2 del nido fanno 7. E oggi è una di quelle giornate in cui mi sembra andato tutto meglio.
Volete un resoconto di quelle andate peggio? Dico solo questo.
Consumata una bottiglia di sapone per bucato a mano in una settimana, a me di media quello per il bucato a mano dura 3 anni....
Cmq la lavatrice è tornata.
Se volete spendo anche 2 parole su come tutto quello scritto sopra sia assolutamente sconosciuto o nettamente non percepito dai papà. Questi esseri mitologici , metà uomo e metà figlio , che si aggirano ignari per la casa, domandandosi di continuo il perchè del bisogno di eliminare questo utilissimo oggetto che potrebbe tranquillamente essere portato fino ai 20 anni della creatura...
Dai si, parliamone!

Nessun commento:

Posta un commento