domenica 31 luglio 2011

Alba, voli e riflessioni

Approfittando del marito giunto a riprenderci, mi sono concessa una passeggiata quasi all'alba. La fantastica alba dell'adriatico...
In realtà erano le 7.30, però a me sembrava l'alba.
Ho passeggiato in compagnia dei pensionati e dei fissati per corsa. Quelli che : "anche se sono in vacanza, la mattina vado a correre in riva al mare almeno un'ora..." ; beati loro.
Io ho passeggiato con l'acqua alle caviglie insieme al gruppetto di professori in pensione che ho conosciuto in vacanza.
La mia passeggiata è stata ancora più bella perchè con me c'erano 2 rondini che mi hanno seguito per tutto il tempo.
Facevano un volo particolare che ho capito solo dopo un pò.
Una volava bassissima , quasi raso terra. Delle volte ho avuto paura che mi prendesse, tanto volava bassa, veloce e vicinissima ai miei piedi.
L'altra invece volava sopra , a 2 mt circa , emettendo un richiamo in continuazione e seguendo quella in basso,  passo, passo (o meglio volo, volo!).
Quella che volava bassa si stava sicuramente riempiendo il becco di piccoli moscerini e moschine di cui la riva era piena, essendoci molte carcasse di granchi.
E l'altra sempre sopra,  ad emettere il verso in cotinuazione.
Ad un certo punto quella bassa è volata quasi in verticale verso l'alto e si è incontrata con l'altra , facendo un balletto. Si sono unite e hanno volteggiato insieme.
Dopo è ritornata a volare raso terra e quella sopra ad insistere con quel verso.
E' stato allora che ho capito di aver assistito ad un volo di ricognizione+nutrimento di una rondine madre con rondinella prole.
E' mi sono riconsolata...
Quindi non sono solo io ad avere i figli dietro dietro, che parlano tutto il tempo e soprattutto che rompono per il cibo!
Oh! il piccoletto in volo, per mezz'ora che ho assistito alla scena, è stato zitto solo quando la mamma lo raggiungeva per dargli i moscerini.
In pratica come l'adolescente e il nano che smettono di rompere quei 10 secondi della masticata. A volte nemmeno. L'adolescente riesce abilmente a parlare e mangiare allo stasso ritmo. Il nano, se mangia è tranquillo , ma se decide di non mangiare parla tutto il tempo o applica l'opzione pianto.
Ma poi pensavo. Possibile che ancora gli dovesse passare il cibo becco-becco? Il piccoletto era in effetti di dimensioni ridotte rispetto la madre e con la codina decisamente meno allungata, però mi sembrava già grandino.
Quindi pure le rondini si portano dietro i figli zavorra per tempi prolungati?
Mi devo informare meglio...

Nessun commento:

Posta un commento