giovedì 29 luglio 2010

L'agonia di un'espressione

"questa ha solo + e x , penso sia molto più facile!"
"accidenti ho fatto un pastrocchio...ho messo una parentesi quadra, tonda e graffa invece di una graffa, quadra e tonda..."
"prima devo risolvere i x nella parentesi no?"
" quattroterzi e quattordiciterzi li posso semplificare incrociati?"
"nooooo...non posso semplificarli incrociati che stupido...ora ho capito!"
"aspetta,non capisco più niente....ok,lascio così quattroterzi, semplifico quattordiciterzi e noveventottesimi..."
"il minimo comune multiplo tra 5, 6 e 2?"
"ma dodicisesti lo lascio così o lo posso semplificare? Ma lo posso semplificare solo con il x? Vabbè lo semplifico..no lo lascio così e vedo..."
"30 va bene come comune divisore? No forse è giusto 20..."
"no..è 30..."
"ecco qui ..bloccato! 1-39 non si può fare....che pizza! Ricomincio..."
"uh! Ecco..ho trovato un errore...anche un altro! Ecco cos'era! Ora sicuro verrà..che facile questa espressione!"
"ma che pizza! Uffa! Ancora....adesso mi viene una cifra altissima...la rifaccio!"
"impossibile! Se metto 60 come divisore viene una cifra troppo alta e non posso dividere poi con quindiciquarti..."
"basta! È troppo difficile! Io ci rinuncio..sono un incapace ecco! Senza aiuto non ci riesco , voglio Carlo. E tu non mi aiuti mai!"
"guarda mamma...io ci ho provato 7 volte , i l risultato è sempre troppo alto. Penso che sia sbagliato il risultato del libro! Ci deve essere un errore di stampa!!"
"tu non apprezzi niente di me...non dici mai che sono bravo, mai!"
" voglio andare da mio padre!"
" adesso ci riprovo...ma se non viene l'espressione non dire che è colpa mia!"
" impossibile! Impossibile! Non può venire 1260 fratto 420...troppo alto!"
"ahhhhh! Forse lo posso ridurre!"
"si! Si! Lo posso dividere per 2!"
" forse viene....."
" wow! Viene forse...no! Viene 1 fratto 1....oh no! Mi ero sbagliato! Viene 3 fratto 1...ma il risultato è 3?"
" allora viene! Sò troppo forte! Ma chi sono? Evvaiiii!!"
" mica era tanto difficile, sai mamma?"
"senti mamma , non è vero quello che ho detto, non voglio andare a vivere con papà...però adesso andiamo a prendere la granita? Tropical blu e cocco!"
Questa agonia è durata almeno 2 ore...con pausa pranzo inclusa.
Nel frattempo si sono consumati almeno 2 drammi familiari , sprecate le minacce e messa a dura prova l'autostima di un adolescente e l'operato e i nervi di una madre.
Una voragine di incertezze si è aperta sotto i miei piedi per poi richiudersi, come succede ogni giorno praticamente, dal giorno in cui l'adolescente ha deciso di diventare tale.
Un'espressione un pò complicata può minare seriamente i delicati equilibri di una famiglia.
Ovviamente il tutto ha avuto fine solo quando insieme a lui abbiamo rivisto passo passo i calcoli.
Le altre poi sono andate meglio.
E fino a che tutto passa con una granita tropical/ cocco...

2 commenti:

  1. beh per me -6 ...nel senso che ho ancora 6 anni di quasi illusa spensieratezza. poi l'adolescenza divorerà anche noi.
    però è bello e rassicurante avere questo blog come riferimento e anticipamento (se pò dì anticipamento?)
    baci betta (quella con la simpatica famiglia sgangherata)

    RispondiElimina
  2. Non lo so se pò dì Anticipamento...però ci piace e lo usiamo!
    Tra 6 anni io e te scappiamo a dipingere per il mondo.
    Io uscirò da un'adolescenza e poco dopo ci risarò dentro di nuovo e pure tu.
    Quindi propongo di cominciare ad organizzare una fuga ben studiata!

    RispondiElimina